Espositori per gioielli: esalta le tue creazioni

Gli espositori per gioielli, veri e propri strumenti di marketing, possono mettere in risalto le tue creazioni. In questo articolo, ti spieghiamo come utilizzarli al meglio.

Da sempre, i gioielli accompagnano i momenti più speciali della vita. Sono i simboli che accolgono l’emozione in sé. Mentre la si sta vivendo. E che la ricordano nel tempo, ogni qual volta vengono indossati.

Proprio perché in genere si legano a questo scopo, difficilmente si tende ad acquistarli e regalarli senza che vi sia una particolare occasione. A meno che, il rivenditore non li renda irresistibili in vetrina e all’interno del proprio negozio, sfruttando al meglio il potere degli espositori.

Crea uno scenario incantevole

Se possiedi una gioielleria, sai sicuramente che il visual merchandising gioca un ruolo fondamentale per il successo. Il colpo d’occhio è, infatti, ciò che più di ogni altra cosa dà la “giusta spinta alla vendita”.

E siccome, come abbiamo detto più volte nei precedenti articoli, la vetrina è il tuo biglietto da visita, la tua strategia di marketing deve sempre partire da lì.

Una vetrina ben curata, attraente, capace di risaltare le tue creazioni, riesce a catturare lattenzione di un passante, invitandolo a entrare.

Oltre alla vetrina, però, sarebbe saggio e auspicabile allestire scrupolosamente anche l’interno del negozio, rendendolo originale e accogliente, ma senza appesantirlo.

L’ideale sarebbe allestirlo tematicamente, creando uno scenario e raccontando una storia, che faccia breccia. In questo modo il cliente sarà ulteriormente incuriosito, intrattenuto e perché no, più propenso ad acquistare.

Gli espositori per gioielli, ovviamente, se scelti con cura e piazzati strategicamente, possono rivelarsi gli strumenti perfetti ad assolvere questa funzione. Possono rendere più o meno prezioso loggetto esposto in vetrina, enfatizzare la collezione e addirittura essere parte della scenografia.

5 consigli per allestire i tuoi espositori

manichino con collana preziosa

1. Punta sulla qualità

Il primo consiglio che sentiamo di darti, è quello di puntare sulla qualità.

Scegli espositori per gioielli che siano non solo belli a vedersi ma anche resistenti. Chissà quante volte, nell’esigenza di far vedere un gioiello e di rinnovare la vetrina, sarai costretto a spostarli, metterli da parte e riprenderli.

2. Scegli l’illuminazione adatta

Non sottovalutare la luce, è importantissima. Ovviamente, per luce intendiamo quella capace di far brillare i tuoi gioielli, non di abbaiare gli occhi dei passanti o dei clienti. Insomma, sceglila e posizionala bene, facendo attenzione anche a non abusarne.

Opta per i faretti chiari: riflettono meglio il brillantino dell’acciaio, dell’argento e dell’oro, oltre non recare alcun fastidio.

3. Sfrutta il potere dei colori

Anche i colori fanno la loro parte. Ecco perché è bene che tu sappia accostarli.

Gioielli importanti quali le perle, ad esempio, dovrebbero sempre essere posate su espositori eleganti e dai colori tenui: come il rosa o il tiffany.

Il punto luce, invece, si sposa meglio con un’espositore nero.

4. Non sottovalutare la disposizione degli espositori

Anche il modo in cui disponi gli stessi espositori gioca un ruolo essenziale.

Se in una parte del negozio viene esposto un coordinato di orecchini e collana, ad esempio, è più probabile che la mia attenzione si focalizzi sulla collana che è in primo piano su un grande espositore, rispetto agli orecchini che vi sono poggiati accanto in basso.

Viceversa, se l’espositore degli orecchini è strategicamente valorizzato, possibilmente verrò colpito più da questi che dal resto.

5. Sii stagionale

L’ultimo consiglio consiste invece nell’acquistare espositori che possano ricordare le festività – che poi sono le occasioni dove le gioiellerie fatturano di più.

Il Natale è alle porte? Utilizza un’espositore a forma di alberello.
È San Valentino? Braccialetti esposti su cuscinetti a forma di cuore.

Tra l’altro, non solo le forme degli espositori, ma anche i materiali con in quali sono realizzati o decorati possono ricordare le festività o un preciso periodo dell’anno. I dettagli in legno o velluto ad esempio, sono quelli che andrebbero per lo più esposti nei mesi più freddi dellanno.

3 espositori per valorizzare i tuoi gioielli

Vetrina per gioielli in nabuk

vetrina per gioielli in nabuk

Il kit miniatura è perfetto per esporre gioielli colorati, sbarazzini, etnici. Il rivestimento in nabuk rende l’espositore resistente, antigraffio e particolare, mentre quel colore che oscilla tra il beige e il senape mette in ulteriore risalto i dettagli dei gioielli che vi stanno sopra.

Vetrina per gioielli effetto seta

La vetrina espositore Silk è l’ideale per i gioielli più lussuosi. Il tessuto effetto seta conferisce un tocco reale e principesco. Per tanto, non dovrebbe mai mancare all’interno di una gioielleria che tratta ornamenti raffinati e preziosi. Come, ad esempio, le perle.

Vetrina per gioielli in similpelle

La vetrina espositore cilindro, invece, sposa meglio i gioielli più semplici – ma non per questo meno importati. Il rivestimento in similpelle contribuisce a farli apparire aggraziati, piacevoli e armoniosi.

I vantaggi dei ‘giusti espositori’

In un settore come questo, che si fa ogni giorno più competitivo, scegliere gli espositori per gioielli giustipuò offrirti importanti vantaggi.

Che si tratti di un collo tradizionale per collier di lusso o di una semplice colonnina che illumina un braccialetto artigianale, un espositore che magari rivela anche il prezzo del gioiello, può aiutare il consumatore a valutare il prodotto e a fornirgli le informazioni che cerca, facilitando il tuo lavoro.

Un espositore attraente e di qualità, inoltre, può migliorare non solo laspetto estetico ma anche l’utilità della tua vetrina e del tuo spazio commerciale, arricchendo l’esperienza di acquisto del consumatore e favorendo le vendite dei tuoi gioielli.

Come dici? Stai cercando gli espositori per la tua gioielleria? Visita la sezione di Astucci&Shopper a loro dedicati, troverai sicuramente quelli che fanno per i tuoi gioielli e per il tuo negozio. Insomma, quelli che fanno al caso tuo.

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