4 idee per promuovere una gioielleria online

Qualsiasi attività commerciale punta a un flusso di entrate costante. Sì, anche una gioielleria. Per assicurarti ciò, uno degli aspetti più importanti è la promozione – online e offline – del tuo negozio. In questo articolo, abbiamo scelto di affrontare il marketing online, raccogliendo 4 idee per promuovere una gioielleria. La tua.

Gestire una gioielleria non significa “solamente” tenere sott’occhio la contabilità, le giacenze, gli ordini e i gestori. Significa, anche e soprattutto, costruire e coltivare un rapporto con il cliente, valorizzare lo staff e comunicare la propria professionalità. Oggi, però, ci concentriamo esclusivamente sulla promozione online. Anche perché, se nessuno conosce la tua gioielleria, è difficile poter mostrare quanto il tuo personale sia cordiale e preparato, quanto sia ricercato il tuo artigianato e come la tua boutique di gioielli sia sempre al passo coi tempi e in linea con i trend del momento.

Detto ciò, non resta che passare in rassegna i consigli che abbiamo preparato per te.

La promozione online passa dalla comunicazione offline

Prima di leggere le dritte sulla promozione online della tua gioielleria, però, vorremmo aprire una piccola parentesi.

Se da un lato, infatti, avere una buona presenza sui social network, un sito web in prima pagina su Google o un eCommerce cucito sulle esigenze dei propri clienti, rappresenta un tassello cruciale per la promozione della propria gioielleria; dall’altro, subentra l’importanza di una ottima comunicazione offline.

Anche perché, a pensarci bene, cosa andrai a condividere sulla tua pagina Facebook? Quali immagini ci saranno all’interno del tuo sito internet? E le fotografie del tuo eCommerce?

Sì, la risposta a questa serie di domande è una sola: i tuoi gioielli; le tue creazioni; te stesso. Anche perché dubito tu voglia inondare il web con fotografie di stock, prive di personalità e incapaci di raccontare la tua azienda.

Per questa ragione, ti consigliamo di non sottovalutare limportanza del visual merchandising. Una vetrina ben allestita, delle shopper personalizzate con cui deliziare i tuoi clienti, o degli espositori per gioielli in grado di risaltare le tue creazioni, vanno tutte in un’unica direzione: far sognare il tuo cliente.

Ed è questa la base di partenza sulla quale costruire una comunicazione online efficace.

Chiusa questa parentesi, è ora di passare all’azione.

#1 Iscrivi la tua gioielleria su Google My Business

Se ti dicessimo che esiste un modo abbastanza semplice per essere presente nella prima pagina di Google, come reagiresti? Ecco, chiudi pure la bocca e apri bene le orecchie: My Business è la piattaforma di Google dedicata alla geolocalizzazione delle aziende, ed è un ottimo strumento di promozione – totalmente gratuito – che non puoi farti scappare.

Le ricerche online, spesso, sono accompagnate dal nome della propria città. Questo accade quando cerchiamo un calzolaio, un elettricista o una precisa attività commerciale, come una gioielleria o un’ottica, ad esempio. A queste ricerche, Google, previa autorizzazione a essere geolocalizzato, restituisce un box con la mappa della città e i negozi attorno a noi.

my business per promuovere una gioielleria online

Tutte le gioiellerie presenti in questo screenshot hanno una pagina Google My Business. Ecco perché ti consigliamo di crearne una. Tra l’altro, configurarla è un gioco da ragazzi e non richiede troppo tempo. Inoltre, come vedi, la scheda mostra lorario di apertura, il numero di telefono e le indicazioni stradali della tua attività. Tutte informazioni utili ai tuoi clienti potenziali.

Naturalmente, per rendere più “appetibile la tua pagina My Business, inserisci delle fotografie di qualità e chiedi ai tuoi clienti di lasciare una recensione. Questo ultimo punto può fare la differenza, sia in termini di conversione degli utenti sia per un miglior posizionamento tra le varie schede My Business, selezionate da Google.

#2 Crea un sito web

promuovere una gioielleria con un sito web

Un sito internet può rivelarsi un ottimo strumento di promozione. Del resto, quando cerchiamo un servizio o un prodotto, passiamo (quasi) sempre da Google. Ed è qui che puoi e devi farti trovare.

Gemelli per matrimonio“, “catenina da battesimo“, “anello di fidanzamento“: tutte chiavi di ricerca che il tuo sito web può intercettare, per attrarre traffico interessato ai tuoi gioielli. Cosa sono le chiavi di ricerca? Le domande che facciamo a Google, quando cerchiamo qualcosa.

Naturalmente, creare un sito web capace di portare traffico e clienti non è un’operazione così semplice. Del resto, se esistono figure professionali come quella del SEO Specialist e dello sviluppatore web, un motivo deve pur esserci. Il nostro consiglio, infatti, è quello di affidarti a un agenzia di comunicazione che sappia pianificare una strategia di marketing efficace e, sulla base di ciò, costruire un portale web che abbia il giusto assetto.

#3 Avvia un blog

Oltre la pagina My Business e un sito web, per promuovere la tua gioielleria hai un’altra carta da giocare: il blog aziendale.

Immagina il blog come la tua personale rivista online. Una rivista che abbatte i costi di tipografia, inquina meno e contribuisce ad aumentare la percezione del tuo brand, agli occhi attenti dei lettori. Gli stessi lettori che, periodicamente, leggono i tuoi articoli e, col tempo, assoceranno il tuo nome ai gioielli.

Così facendo, è ovvio che non intercetti solo potenziali clienti, ma migliori il posizionamento del tuo sito web, (o eCommerce), instillando fiducia nella gente. Insomma, il blog, oltre un efficace strumento di promozione, è un modo per fidelizzare e deliziare i tuoi clienti.

Quanto agli argomenti, puoi spaziare dai tutorial alle news sulle nuove collezioni. E ancora, dare suggerimenti su come abbinare un paio di orecchini di perla o dritte per riconoscere una pasta di turchese. Come vedi, le possibilità per sviluppare un piano editoriale sono tantissime. Ma, così come per il sito web, ti consigliamo di cercare dei blogger professionisti a cui affidare la gestione del tuo blog. Oppure, se hai risorse interne, con una propensione verso la scrittura, puoi investire nella loro formazione. Un blog funziona meglio quando a raccontare lazienda è l’azienda stessa.

#4 Promuovi la tua gioielleria sui social network

promuovere una gioielleria coi social network

Infine, non dimenticare di promuovere la tua gioielleria tramite i social network. Il sito internet, infatti, può non bastare. Ecco perché occorre comunicare con il tuo pubblico (potenziale e non) attraverso i tuoi canali social aziendali. Facebook in primis. Instagram e Pinterest sono altrettanto interessanti, è vero, ma prova a concentrarti su una piattaforma alla volta.

Detto ciò, prova a ignorare per un attimo i like, i commenti e le condivisioni sulla tua pagina e sostituiscili con uno strumento promozionale in grado di veicolare le tue offerte, in un raggio di chilometri (impostato da te), dal luogo in cui si trova la tua gioielleria. In due parole: volantinaggio online.

Ovviamente, come per il volantinaggio classico, quello online ha un prezzo. Come ben sai, liscrizione a Facebook è totalmente gratuita. Pubblicizzare i tuoi post, invece, non lo è per niente. Anche se non parliamo di budget particolarmente esosi. Insomma, la pubblicità locale presente su Facebook è un’eccellente risposta a molte delle tue esigenze di promozione. Non ti resta che provare.

Per approfondire → Come promuovere una PMI su Facebook

Le tue idee per promuovere una gioielleria online

Google My Business, sito web, blog aziendale e social network. Questo è il poker che può farti vincere la mano. La giocata perfetta per promuovere la tua gioielleria nel migliore dei modi. Qual è la tua opinione in merito? Hai altri suggerimenti, utili a pubblicizzare un negozio di gioielli? Scrivi nei commenti e aiutaci a migliorare questo articolo.

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