L’invio dei tuoi file grafici per la realizzazione del cliché

Stampa astucci

Scegliere la personalizzazione di un prodotto

Navigando nel nostro e-shop, scegliendo un astuccio per gioielli, un tipo di etichetta adesiva o di nastro, AstuccieShopper.it te ne proporrà la personalizzazione, se possibile.

A questo punto, una volta effettuate tutte le scelte relative alle personalizzazioni (lati da stampare, colori del foil di stampa, ecc), se non disponi già di un tuo cliché presso Astucci&Shopper adatto a tale prodotto, potrai caricare direttamente online il file contenente il tuo logo vettoriale, completo di ciò che vorrai inserire (recapiti, sito web o altro). Oppure potrai inviarlo successivamente, con una e-mail a ordini@astuccieshoppers.com.

Che cosa sono i file vettoriali e i bitmap?

Fin qui tutto ok, ma spesso ci viene chiesto: “che cos’è un file vettoriale?”

Semplificando, tutte le immagini che puoi vedere su un PC sono fondamentalmente di tue tipi: bitmap (o raster) oppure vettoriale.

Le immagini in formato bitmap altro non sono che una “mappa di bit”, un insieme di punti (pixel) disposti in linee e colonne (ad esempio 1024 colonne x 768 linee), ognuno dei quali assume un preciso colore e che, nell’insieme, l’occhio umano percepisce come un’immagine completa (disegno, foto, ecc).

Questo tipo di immagini sono molto “portabili”, vale a dire visualizzabili dalla totalità dei dispositivi elettronici con cui abbiamo a che fare continuamente. Ma, oltre ad occupare molto spazio nelle memorie, si prestano molto poco ad una rielaborazione grafica di qualità: è noto a tutti l’effetto di “pixelizzazione” che si ottiene nell’ingrandire eccessivamente una immagine bitmap.

Esempi di formati file immagine bitmap sono i BMP, TIFF ed il più diffuso, famoso e portabile JPG.

Le immagini in formato vettoriale, invece, descrivono i vari oggetti dell’immagine attraverso formule matematiche che utilizzano come variabili i punti iniziali, intermedi e finali di ogni linea. In breve, semplicemente molte meno informazioni da scrivere in memoria, quindi molto meno spazio occupato. E, soprattutto, la possibilità di scalare (ingrandire o rimpicciolire) potenzialmente all’infinito il nostro logo senza alcuna perdita di qualità.

Esempi di formati di file immagine vettoriali sono AI (Adobe Illustrator), CDR (Corel Draw), EPS, PDF vettoriale.

Necessità di inviare il logo in formato file immagine vettoriale

Astucci&Shopper, dovendo rielaborare il tuo logo mantenendone la qualità e l’originalità in ogni singola frazione di curva, necessita quindi del file in formato VETTORIALE. Ciò ci permette di garantirti la massima qualità nella realizzazione delle tue stampe personalizzate.

Aiuto, non ho il file vettoriale!

Ci rendiamo però conto che, spesso, potresti non avere il logo vettoriale a portata di mano o potresti averlo perso.

In questo caso, non ti preoccupare: inviaci il file nel formato bitmap che preferisci, possibilmente ad alta risoluzione (almeno 600 DPI). I nostri grafici ricostruiranno il tuo logo in formato vettoriale per poterlo poi rielaborare correttamente.

Per mostrarti comunque la buona fedeltà raggiunta dalla nuova immagine vettoriale ottenuta a partire dalla bitmap, ti invieremo la bozza del file che creeremo. Realizzeremo quindi il cliché di stampa solo se sarai soddisfatto della nostra rielaborazione finale.

Ma se non ho un logo e mi serve un’idea?

Se, infine, non hai attualmente nessuna idea e nessun logo, ma semplicemente desideri che qualcuno realizzi il contenuto del tuo nastro, della tua etichetta, del tuo astuccio o della tua shopper senza partire da un marchio particolare, CONTATTACI comunque!

In questo caso, infatti, il nostro laboratorio realizzerà una bozza efficace, elegante, leggibile che ti invieremo per email, sempre e comunque, per sottoporla alla tua preziosa attenzione.

Condividi su

Potrebbe piacerti anche

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere il nostro catalogo aggiornato.

Ci siamo rifatti il look

Carissimo cliente, il nostro nuovo sito è online! Abbiamo lavorato duramente per creare una piattaforma che sia facile da utilizzare e che ti permetterà di creare ordini in modo semplice e veloce. Grazie per la tua visita!

Se hai 5 secondi facci sapere cosa ne pensi del nuovo sito. Lascia un feedback anonimo.

Quanto ritieni sia facile da navigare il nuovo sito? (1 per niente facile – 5 facilissimo)