Marketing per gelaterie: 5 consigli a portata di mano

le migliori gelaterie-marketing

Con l’arrivo della bella stagione, le gelaterie vivono il loro momento di massimo splendore. Ad un gelato, infatti, è difficile rinunciare, che sia durante una passeggiata in centro il sabato pomeriggio o una gita fuori porta la domenica. Negli ultimi anni, con l’affermarsi sempre maggiore del gelato artigianale, i clienti sono alla ricerca delle migliori gelaterie della zona per godersi un cono o una coppetta.

Come potere, quindi, affermarsi nell’elenco delle migliori gelaterie della vostra zona?

Anche grazie al marketing. Vediamo come grazie a 5 consigli di marketing per gelaterie.

In principio è la qualità

migliori gelaterie- qualità

Come prima cosa è bene fugare ogni dubbio. Qualsiasi strategia che abbia come oggetto entrare nella classifica delle migliori gelaterie (del quartiere, della città o d’Italia) deve avere al centro la qualità.

La qualità delle materie prime per la produzione del gelato e l’originalità della rosa dei gusti da proporre ai clienti sono il migliore strumento di marketing per gelaterie. Ma la qualità sta anche nei processi produttivi, condotti in un laboratorio organizzato e ben curato, ancor più se visibile dagli avventori. La pulizia è infatti una delle caratteristiche considerata fondamentale dai clienti di un esercizio commerciale, soprattutto se si occupa di somministrazione di cibo e bevande.

Un altro aspetto da non trascurare è la cura verso il cliente, che sta in primis nella cortesia del personale, ma non solo. Per esempio, importante è saper proporre delle alternative per le intolleranze più diffuse (come glutine e lattosio). Una gelateria che tiene in considerazione le esigenze dei suoi potenziali clienti ha tutto il diritto di essere considerata fra le migliori gelaterie in circolazione!

Essere visibile

le migliori gelaterie-visibile

Potrà sembrar una cosa scontata, ma uno degli strumenti di marketing per gelaterie più efficaci è la visibilità: affinché i clienti entrino nella vostra gelateria, dovete essere visibili. La location giusta (comoda o facilmente raggiungibile) costituirà sicuramente un vantaggio, ma è importante utilizzare tutti i mezzi a disposizione per garantirsi la massima visibilità. Quindi investite in un’insegna che sia visibile dalla strada, meglio se anche in notturna, quindi al neon oppure illuminata. L’immagine coordinata è molto importante: l’insegna, la cartellonistica e i flyer pubblicitari devono essere in linea con la vostra immagine e i valori aziendali.

Essere considerati fra le migliori gelaterie passa anche dall’essere immediatamente riconoscibili dai vostri clienti.

Presenza online

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Nel 2019 per visibilità non si intende solo più quella reale, anche se abbiamo visto che insegne e volantini rimangono ovviamente importanti. Nel Ventunesimo secolo la visibilità passa anche dai canali virtuali, come motori di ricerca e social network, strumenti essenziali del marketing per gelaterie. Non trascurate, quindi, la vostra presenza online, per esempio con un sito web che racconti qualcosa di voi, della vostra storia e dei vostri valori. Assicuratevi che digitando il nome della vostra attività su Google siate i primi a comparire e che le informazioni (indirizzo, contatti, orari) siano corrette. In caso non lo fossero, intervenite tempestivamente, perché è fondamentale che le informazioni immediatamente a disposizione del siano quelle giuste.

Allo stesso modo, se la vostra presenza online passa anche dai social network, dovete assicurarvi che anche lì tutte le informazioni siano sempre aggiornate. Abbiate cura di essere costanti nella vostra presenza social, perché non c’è nulla di peggio di un social network abbandonato a sé stesso. Le migliori gelaterie non lasciano nulla al caso anche nel mondo virtuale, che ormai ha un grosso peso sulla vita reale di persone ed aziende.

Chiedere recensioni

le migliori gelaterie-recensioni

Lo dicevamo giusto ora: ciò che accade nel mondo virtuale ha spesso ripercussioni nella vita reale, personale ed aziendale. Se una volta ci si affidava per consigli ad amici e parenti, oggi sempre più spesso ci si fida di perfetti sconosciuti e delle loro recensioni online.

Se voi e la clientela siete soddisfatti del gelato, del locale, del personale e del servizio offerto ed ottenuto, perché non chiedere apertamente delle recensioni, così importanti al giorno d’oggi?

Vi basterà mettere un cartello in cassa che chieda gentilmente di lasciare una recensione sui maggiori siti di settore (come TripAdvisor) o sui vostri canali social, e la soddisfazione dei vostri clienti potrebbe trasformarsi in una fiducia consolidata nei confronti del vostro locale e del vostro prodotto.

Avere tante recensioni positive vi permetterà di essere considerati davvero fra le migliori gelaterie della vostra zona, con tanto di numeri a dimostrarlo. Marketing per gelaterie fatto direttamente dai vostri clienti, cosa c’è di meglio?

Cura della propria identità

le migliori gelaterie-immagine coordinata

Abbiamo già parlato dell’importanza di rendere il proprio negozio visibile e riconoscibile, sia online che offline. Ma la riconoscibilità passa anche per la cura della propria identità, ovvero  fare del proprio nome e del proprio logo la propria bandiera. Per questo è importante dotare il proprio personale di una divisa adatta, composta da una polo o da una t-shirt, un grembiule e un copricapo, elementi capaci di dare un immediato senso di ordine e di pulizia.

L’aspetto più importante è che la divisa abbia gli  stessi colori del vostro brand, e che l’abbigliamento sia personalizzato con il vostro logo, come un “marchio di fabbrica”.

Un aspetto altrettanto importante del marketing per gelaterie è che anche ciò che i clienti portano a casa con loro abbia impresso il vostro logo: perché allora non fare personalizzare anche le etichette usate per chiudere le vaschette del gelato e le shopper per il loro trasporto? Un elemento di marketing troppo spesso sottovalutato, ma di cui le migliori gelaterie non possono fare a meno, perché i sacchetti di carta vengono riutilizzato più e più volte, contribuendo a portare con sé il vostro nome e logo.

 

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