Saldi estivi 2019, consigli per l’uso

Fra il 1° ed il 6 luglio inizieranno in tutta Italia i saldi estivi 2019, che termineranno fra il 20 e il 30 di agosto. Trovate tutte le date regione per regione qui.

Come ogni anno i saldi sono un’ottima occasione per implementare le vendite nei mesi estivi.
Vediamo insieme 5 consigli per sfruttare al meglio questo periodo di sconti di fine stagione.

#1 La vetrina, il tuo biglietto da visita

Una bella vetrina è come un biglietto da visita: serve per incuriosire e far subito capire al cliente i punti di forza del tuo negozio. È importante segnalare l’adesione ai saldi estivi 2019, ma senza che questa informazione vada ad oscurare il prodotto, il vero punto di forza. Quindi, meglio evitare le scritte “Saldi” che si ripetono ovunque sulle vetrine fino ad impedire di vedere la merce in vendita!

Bisogna far sì che gli oggetti in vendita parlino da soli e siano il vero motore dell’interesse del cliente. La prospettiva di risparmiare deve essere solo un motivo in più per acquistare proprio in quel momento.

Può sembrare banale, ma è fondamentale posizionare in vetrina i prodotti più accattivanti, sia per tipologia che per quantità dello sconto applicato. Curate le vetrine nei minimi dettagli, tenendo sempre a mente che il colore è uno degli elementi che più cattura l’occhio: sfruttatelo a vostro favore.

#2 Comunica i tuoi saldi

La comunicazione dei saldi spesso passa solo dalla vetrina del negozio. Questo elemento, come abbiamo appena visto, non va ovviamente dimenticato, ma non può essere il solo mezzo per comunicare con la clientela.

Fate sapere su tutti i vostri canali di comunicazione che il vostro negozio prende parte ai saldi estivi 2019. Ribadite anche il periodo in cui gli sconti saranno validi e se sono previste delle scansioni temporali per le percentuali di sconto.

Inoltre, approfittate dell’occasione per comunicare gli orari di apertura, le loro possibili variazioni e qualsiasi altra informazione che i vostri clienti o potenziali tali dovrebbero conoscere per sfruttare al meglio il periodo di sconti nel vostro negozio.

Su quali canali comunicare queste informazioni? Su tutti quelli in vostro possesso, come social network, newsletter e sito web.

#3 Coccola i clienti più fedeli

Come abbiamo appena visto, è fondamentale comunicare che il tuo negozio prenderà parte ai saldi estivi 2019, in modo da conquistare nuovi clienti, ma perché non avere un occhio di riguardo per i clienti più fedeli, che con maggiore probabilità reitereranno gli acquisti?

Se avete una newsletter, scrivetene una dedicata ai vostri clienti fissi o, meglio ancora, se avete i loro numeri di telefono, potete inviare loro degli SMS o della messaggistica istantanea (WhatsApp o Telegram) per avvisarli di offerte a loro dedicate.

Volete davvero farli sentire unici e speciali? Organizzate un piccolo evento a loro dedicato all’apertura dei saldi, offrendo loro un omaggio oppure un servizio speciale: non sapranno dirvi di no.

#4 Forma il tuo personale

Il periodo dei saldi è uno dei più importanti per le attività commerciali, che in un breve lasso di tempo possono implementare in modo anche molto significativo le proprie vendite. Per ottenere il massimo rendimento in questo periodo occorre formare adeguatamente i propri addetti alle vendite per renderli efficienti.

È importante che nel periodo dei saldi estivi 2019 commessi e commesse siano pronti a preparare il nuovo assetto del negozio adibito ai saldi e ad aiutare i clienti negli acquisti anche in momenti di difficoltà. Nei periodi di massima affluenza del negozio, infatti, potrebbe essere più difficile dedicare attenzioni particolari ai propri clienti, quando invece è ancora più importante prendersi cura di loro.

Un cliente conquistato durante i saldi difficilmente ci abbandonerà anche in futuro.

 

#5 Una shopper ad hoc

Una piccola cura aggiuntiva per i propri clienti nel periodo dei saldi? Offrire loro al momento dell’acquisto una shopper creata per l’occasione, che riporti il logo del negozio e la dicitura “saldi”, un modo per dimostrare ai proprio avventori di avere un occhio di riguardo ai periodi più importanti per la propria attività commerciale.

Sul nostro e-shop trovate numerose shopper in carta adatte allo scopo: le trovate colorate, bianche o color avana, con manico a cordino o a piattina, e tutte personalizzabili con il vostro logo.

 

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