Come vendere gioielli online: 3 consigli per costruire il tuo brand

In questo articolo trovi 3 consigli per vendere i tuoi gioielli artigianali online. Se vuoi scoprire come acquisire stima, rilevanza e familiarità presso il tuo pubblico devi costruire un brand riconoscibile, offline e online.

Chi ha una gioielleria, spesso, concentra tutte le sue risorse offline, dimenticando che i canali online rappresentano un ottimo volano per spingere le proprie creazioni artigianali. Tu, però, sei diverso. Tu hai compreso limportanza del web – viceversa non saresti qui.

Ed è proprio per te, che abbiamo raccolto 3 consigli preziosi per vendere i tuoi gioielli online.

#1 Sfrutta i Marketplace

logo etsy

I primi alleati che possono aiutarti a fare conoscere il tuo brand, sono i marketplace: vere e proprie piazze (virtuali) dove vendere i propri oggetti o, come nel tuo caso, dei gioielli.

Quando si parla di marketplace è impossibile non citare Amazon. Scommettiamo che ti sarà capitato innumerevoli volte di acquistare qualcosa sul mercato online più famoso al mondo.

Amazon, però, non è il sito web sul quale dovresti puntare per le tue creazioni artigianali. Piuttosto, ti consigliamo di dare un’attenta occhiata a Etsy. Questo particolare marketplace è stato pensato e costruito attorno agli artigiani. E il pubblico che lo frequenta giornalmente, cerca proprio manufatti come quelli che la tua arte orafa è in grado di produrre.

Creare un account è semplice e intuitivo. Così come caricare le foto e le descrizioni dei prodotti. Naturalmente, per emergere e destare interesse, è importante che il gioiello immortalato sfondi lo schermo. Cerca, quindi, di realizzare scatti professionali e di adornare le tue creazioni con astucci unici ed espositori capaci di esaltarne forme e colori.

#2 Crea un eCommerce

donna consulta un ecommerce da smartphone

Oltre i marketplace, un ottimo strumento per vendere gioielli online è l’eCommerce (o commercio elettronico). In questo caso, però, non basta creare un account e iniziare a caricare i propri prodotti sul web. Gestire un eCommerce, infatti, è più complesso e richiede un investimento maggiore. Naturalmente, a un costo maggiore corrisponde un ritorno più proficuo. Innanzitutto, a livello di branding. Su Etsy, ad esempio, sei un venditore come tanti. Con un eCommerce, invece, i potenziali clienti che arriveranno attraverso i motori di ricerca (Google su tutti), assoceranno al tuo nome i tuoi gioielli.

Per realizzare un sito capace di acquisire traffico e trasformare il visitatore in cliente, occorrono competenze e una strategia che punti a intercettare tutte le ricerche legate ai prodotti che intendi vendere e promuovere online. Ma serve, anche, una veste grafica pulita e semplice, che riesca, allo stesso tempo, a mettere in risalto i tuoi gioielli artigianali.

Il nostro consiglio è di rivolgerti a unagenzia di comunicazione, specializzata in digital marketing ed eCommerce. Insieme a loro, comprenderai come proporre la tua offerta commerciale e come creare un prodotto che funzioni, capace di produrre fatturato.

#3 Cura la tua presenza sui Social Network

ragazza acquista un gioiello su Facebook

Infine, un tassello che non può mancare nella tua comunicazione online è rappresentato dai Social Network. Facebook, Instagram, Pinterest, probabilmente hai un profilo su queste piattaforme sociali, che usi per restare in contatto con i tuoi amici e parenti lontani. O per mostrare i tuoi interessi, i tuoi stati d’animo, i tuoi traguardi.

Del resto, ognuno di noi utilizza i Social in maniera differente. Ma li utilizziamo. Tutti (o quasi). Ed è questa la cosa che ci accomuna e che dovrebbe spingerti a curare la tua presenza su Facebook e compagnia bella.

Anche perché, attraverso questi canali puoi stimolare un desiderio latente. Immagina una bella foto di un tuo gioiello. Immaginalo custodito da un astuccio ricercato. Decorato con un nastro appena fluente. E immaginalo con un testo di accompagnamento che invogli l’utente a donare alla propria dolce metà un gioiello – il tuo.

Questa immagine, naturalmente è accompagnata da una grafica creata per l’occasione. Una promozione natalizia è ben diversa da una estiva, così come un San Valentino deve essere trattato in maniera più leggera rispetto a un anniversario di matrimonio.

Insomma, come vedi, le possibilità sono tantissime. L’importante è mantenere coerenza, cercando di trasmettere i valori del tuo brand e dei tuoi prodotti. Anche in questo caso, l’improvvisazione non è consigliabile. Piuttosto, affidati a un professionista che possa guidarti nel mare magnum dei social e farti nuotare, sano e salvo, verso la meta.

Conclusioni

Marketplace, eCommerce e Social Network. Questo è il tris che può farti vincere la mano. Questi sono i tre strumenti che ti faranno vendere online i tuoi gioielli e che contribuiranno a costruire delle basi solide per il tuo brand e a renderti riconoscibile (anche) online.

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